Il progetto prevede la costruzione di un cancello che permetta di separare fisicamente il primo piano dal piano terreno del palazzo municipale.
Il progetto prevede la costruzione di un cancello che permetta di separare fisicamente il primo piano dal piano terreno del palazzo municipale.
Il cancello chiude il pianerottolo della scala principale dove sono collocate le due vetrate di Augusto Sartori. Con il cancello chiuso le vetrate sono protette (ben visibili ma non fisicamente raggiungibili). L’accesso al primo piano è precluso.
Il cancello è posizionato alla fine della prima rampa di scale che conduce al primo piano
Il nuovo corrimano costituisce anche il battente del cancello. La serratura per la chiusura è fissata sulla parte verticale del corrimano.
Le zanche sono infisse nella parete in posizione tale da non interagire con la decorazione muraria. Il cancello è molto trasparente (tondini diametro 15 mm distanziati di 13.5 cm) e consente, anche da chiuso, la vista della vetrata retrostante.
Nella posizione aperta si accosta al muro sovrapponendosi al graffito, le sue dimensioni (194 x 194 cm) riprendono quelle della decorazione muraria. Il materiale previsto è acciaio, finitura ‘ossidato-cerato’ (colore marrone).
Cancello Palazzo municipale Bellinzona
Progetto 2009 – 2011 Fotografie Marcelo Villada Ortiz
Scheda tecnica
Committente: Municipio di Bellinzona Architetto: Enrico Sassi Direzione lavori: Enrico Sassi Collaboratori: Roberta Blasi Fabbro: Lino Cattaneo, Defer Sagl