Swiss Wire Design Pablo

Pablo è un portarotolo per carata da cucina composto da un unico filo massiccio in acciaio inox lungo 120 centimetri, diametro 8 millimetri, piegato 7 volte a 90° e una a 180°. Le due estremità del filo sono libere.

Il peso complessivo del supporto è di 500 grammi; l’acciaio inox è l’unico materiale che compone l’oggetto, conferendogli massa e presenza.

Il disegno è determinato dalle dimensioni del rotolo di carta da cucina: altezza 25 centimetri, diametro esterno 11, foro interno 4 centimetri.

Il tracciato del supporto inizia dalla base, di forma quadrangolare (11.5 x 16.5), che permette all’oggetto di essere accostato alla parete. La base svolge una duplice funzione: solleva il rotolo dal piano d’appoggio, conferisce peso e stabilità.

La base sporge leggermente dal diametro massimo del rotolo per garantire all’oggetto il proprio spazio funzionale senza ostacolare il movimento di rotazione.

Il filo attraversa verticalmente il rotolo di carta due volte, disegnando un semicerchio sporgente, questo anello consente una manipolazione confortevole.

La base si conclude con un’asta libera verticale che aiuta a mantenere il foglio di carta accostato alla superficie del rotolo facilitando contemporaneamente l’azione dello strappo.

Swiss Wire Design Pablo

Committente: Swiss Wire Design – Plastifil

Architetto: Enrico Sassi