L’edificio è costruito in un quartiere residenziale caratterizzato costruzioni monofamiliari di due piani, non lontano dal centro di Lugano, ma in posizione più elevata. Dal sito si gode di una vista aperta sul lago e il monte San Salvatore.
L’abitazione è interamente realizzata in calcestruzzo facciavista, misura 23.5m x 10m x h6.6m ed è posizionata a ridosso della strada in modo creare un giardino più ampio possibile.
La casa è un parallelepipedo che è stato scavato e scolpito in vari modi creando una alternanza di pieni e di vuoti che alleggeriscono il volume monolitico dell’edificio. Tagli verticali a tutta altezza lungo le facciate principali, scavi e rientranze agli angoli del volume arricchiscono
l’edificio riducendone simultaneamente l’impatto visivo.
Il prospetto verso la strada è molto chiuso, presenta poche aperture, così da favorire la privacy. Grandi superfici vetrate sono inserite all’interno dei volumi scavati, creando una continuità visiva interna tra i diversi ambienti abitati e viste lunghe, di scorcio, verso l’esterno e il paesaggio.
Il programma è distribuito su due piani: al piano terreno il garage, l’entrata e la zona notte; al piano superiore la zona giorno con uno studio, cucina, sala da pranzo, soggiorno e un ampio terrazzo coperto. I serramenti scorrevoli a tutta altezza permettono una continuità spaziale
tra interno ed esterno collegando l’area cucina e living con la terrazza coperta che è aperta su due lati dell’angolo sud dell’edificio verso la vista panoramica.
La continuità dello spazio è sottolineata anche dalla stessa pavimentazione che dalla cucina-sala prosegue sulla terrazza.
L’esterno dell’edificio è duro, minerale e freddo mentre l’interno è caratterizzato da colori caldi e legno.
L’ingresso della villa è uno spazio a doppia altezza caratterizzato da un’illuminazione zenitale e la scala che collega i due piani della villa.