Il progetto di riqualifica urbana e moderazione del traffico dell’accesso alle scuole di Sonvico si inserisce in un progetto generale più ampio che interessa tutto il territorio dei quartieri di Dino e Sonvico.
Il progetto di riqualifica urbana e moderazione del traffico dell’accesso alle scuole di Sonvico si inserisce in un progetto generale più ampio che interessa tutto il territorio dei quartieri di Dino e Sonvico.
Il concetto alla base del progetto generale è riassumibile in cinque punti: 1. Individuare un percorso pedonale indipendente e separato dalla strada Cantonale 2. Potenziare e riqualificare l’asse pedonale che attraversa l’intero territorio 3. Rendere leggibile il percorso utilizzando materiali unitari 4. Riqualificare lo spazio urbano e i percorsi pedonali come strumenti per la moderazione del traffico automobilistico. 5. Migliorare, dove necessario, l’offerta di servizi e di attrezzature urbane (parcheggi, panchine, nuovi spazi pubblici).
In questo ambito il progetto per la riqualifica del comparto scuole prevede la trasformazione di uno spazio residuale in un nuovo spazio pubblico in sinergia con i lavori di moderazione del traffico. Il progetto di riqualifica urbana e moderazione del traffico delle scuole ha costruito una nuova fermata dell’autobus delle ARL (Autolinee Regionali Luganesi) e una sistemazione che organizza le quote e gli accessi alla scuola.
La strada che conduceva alle scuole era sprovvista di marciapiede, ne è stato costruito uno di 1.20 m di larghezza. Il marciapiede collega la quota della strada con quella dell’entrata delle scuole attraverso una rampa (lunghezza 32 m, pendenza 5%), i due pianerottoli della rampa sono stati pavimentati con dadi in porfido, la parete di sostegno in calcestruzzo è stata casserata con una lamiera ondulata.
Sono stati costruiti dei gradoni che conformano una sorta di “collina” sulla sommità della quale c’è un’aiuola nella quale è stata messa a dimora una Quercia (Quercus petraea).
I gradoni hanno un’alzata di 40 cm e una pedata di 60 cm, servono da sedute. Si può salire e scendere dalla “collina” grazie a due rampe di scale fabbricate con gradini in pietra che provengono dal deposito della Città di Lugano e che un tempo costituivano la scalinata della Cattedrale di Lugano. La pedata dei gradoni è divisa in due fasce di 30 cm di larghezza. La prima è in cemento e serve anche da seduta, la seconda è composta da materiale minerale naturale (cubi e tasselli di porfido) o da vegetazione. I gradoni collegano la quota del dosso di moderazione e entrata (+554.40 m s.l.m.) con quella del sottostante piazzale delle scuole (+552.80 m s.l.m.).
Dalla quota della strada si accede a uno spazio orizzontale e circolare, pavimentato con cubi di porfido riusati e tasselli di porfido ricavati dalle stesse lastre che pavimentano la Piazza Riforma (piazza del Municipio) di Lugano.
Sui tasselli sono incise le lettere dell’alfabeto e i numeri. Alla base del sistema dei gradoni si trova una fontanella con acqua potabile.
Le gradonate servono da spalti per il nuovo campo da streetball 3×3 pavimentato in Rubtan di colore grigio. Per la posa della recinzione metallica e la costruzione dei cancelli sono stati utilizzati dei tondini da armatura dal diametro di 30 mm zincati a bagno.
Sonvico riqualifica urbana e moderazione traffico
Progetto 2013 – 2016 Fotografie Alberto Canepa
Scheda tecnica
Committente: Città di Lugano Architetto: Enrico Sassi Direzione lavori: Enrico Sassi Collaboratori: Roberta Blasi, Irene Lucca Ingegnere civile: Mauri & Associati SA Consulenza naturalistica: Giuliano Greco, Oikos 2000 Impresa: Implenia Svizzera SA Costruzione campo da streetball 3×3: Walo Bertschinger SA Ticino Metalcostruttore: Bernasconi Renato SA Fornitura e sagomatura ferro: Ghielmimport SA Arredo urbano: Città di Lugano – Dicastero Verde: Daniel Labhart (essenze prati secchi), Fabio Forni (posa) Illuminazione: AIL – Aziende Industriali del Luganese Dati progetto