Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
Coldrerio
fotografie Marcelo Villada Ortiz
Progetto: 2018 – 2020
Committente: Privato
Architetto: enrico sassi architetto sagl
Direzione lavori: enrico sassi architetto sagl
Collaboratori: Roberta Blasi
Ingegnere civile: Brenni Engineering SA
Ingegnere RVCS: F.lli Branca SA
Fisico costruzione: Think Exergy SA
Impresa di costruzione: Fossati SA
Carpentiere: F.lli Colombo sagl
Impermeabilizzazioni: Stelio Conconi SA
Ponteggi: New Jet Ponteggi sagl
Facciate isolate autoportanti: Knauf AG, ing. M. Bottinelli
Elettricista: Sulmoni Daniele SA
Serramenti: Pirmin Murer SA
Gessatore: Michele Vodola
Fabbro: Damiano Petraglio Fabbro Metallbau sagl
NUOVA CASA NEL NUCLEO STORICO DI COLDRERIO
L’edificio è un’abitazione monofamiliare su quattro livelli, è ubicato all’interno della zona nucleo del comune di Coldrerio e si affaccia su una corte. La sua espressione architettonica risponde alle normative applicate alle costruzioni in zona nucleo, in particolare per quanto concerne il tetto, che deve essere a falde; la forma e il tipo di aperture in facciata, che devono essere di proporzioni verticali e oscurabili tramite imposte; i materiali del rivestimento, che devono essere minerali.
L’edificio ha la medesima volumetria della costruzione precedente che versava in cattive condizioni ed è stata demolita; è costruito in contiguità con un altro manufatto, con il quale condivide il muro di confine.
La costruzione occupa l’intera larghezza del lotto, è di dimensioni piuttosto ridotte (4.50 x 9.53 m) e occupa una superficie complessiva di 43 m2.
Il piano terreno che affaccia verso la corte è cieco mentre presenta un terrazzo al primo piano, che gode di un soleggiamento ottimale. Entrando nella corte lo spigolo della casa si presenta come l’elemento che articola e presiede lo spazio.
La falda del tetto che copre lo spazio del terrazzo non è sorretta da un pilastro d’angolo e sembra sospesa. L’assenza del pilastro d’angolo sottolinea e valorizza il volume scavato del terrazzo. La falda del tetto è sorretta da una trave che è appesa a un grosso correntino strutturale la testa del quale è suddivisa in due sezioni più piccole che danno origine al caratteristico ritmo binato dei correntini.
Per ottimizzare la superficie a disposizione le parteti dell’involucro sono state realizzate con il sistema denominato “cocoon”, messo a punto dalla ditta Knauf.
Questo sistema costruttivo permette di realizzare pareti portanti isolate di soli 26 centimetri di spessore. Le facciate realizzate con il sistema Knauf Cocoon sono portanti per la copertura in legno.
Per la finitura della facciata è stato applicato uno strato di intonaco premiscelato che è stato trattato in maniera speciale per conferirgli un aspetto il più simile possibile all’intonaco storico, nel quale sono visibili gli inerti di diversa granulometria e colore.
L’entrata a piano terra si apre verso la cucina abitabile e il soggiorno. Al centro sono posizionate le scale che conducono alle camere. Il primo piano ospita una camera matrimoniale affacciata a nord, un bagno ed un atrio con armadio, un balcone affacciato sulla corte comune. Il secondo piano (sottotetto), ospita una camera, un bagno e un atrio con armadio.
NEW HOUSE IN THE HISTORICAL CENTER OF COLDRERIO
The building is a single-family house on four levels, is located within the historical area of the municipality of Coldrerio and overlooks a courtyard. Its architectural expression responds to the regulations applied to buildings in this area, in particular the roof, which must be pitched; the shape and type of the windows that must be of vertical proportions and must darkened by shutters; the coating materials, which must be mineral. The building has the same volume as the previous building which was in poor condition and was demolished; it is built in contiguity with another building, with which it shares the border wall. The building occupies the entire width of the lot which is quite small (4.50 x 9.53 m) and occupies a total area of 43 m2. The ground floor overlooking the courtyard is blind while it has a terrace on the first floor, which enjoys optimal sunshine. Entering the courtyard, the corner of the house presents itself as pivotal element of this void space. The pitch of the roof that covers the space of the terrace is not supported by a corner pillar and appears to be suspended. The absence of the corner pillar underlines and enhances the excavated volume of the terrace. The pitch of the roof is supported by a beam which hangs from a large structural beam, the head of which is divided into two smaller sections that give rise to the characteristic twin rhythm of the secondary beams. To optimize the available surface, the perimetral walls are made with the system called “cocoon”, developed by the Knauf company. This construction system makes it possible to create insulated load-bearing walls that are only 26 centimeters thick. The facades made with the Knauf Cocoon system are load-bearing for the wooden roof. For the finish of the facade, a layer of premixed plaster was applied which was treated in a special way to give it an appearance as similar as possible to the historical plaster, in which the aggregates of different grain size and color are visible. The ground floor entrance opens onto the open kitchen and living room. In the center are the stairs leading to the rooms. The first floor houses a double bedroom facing north, a bathroom and an atrium with wardrobe, a balcony overlooking the common courtyard. The second floor (attic) houses a bedroom, a bathroom and an atrium with wardrobe.