Ponte Curtina
Progetto: 2020-
Fotografie: Carola Barchi
Committente: Repubblica del Cantone Ticino – Dipartimento del Territorio
Architetto: enrico sassi architetto sagl
Direzione lavori: Ufficio della Gestione dei Manufatti
Collaboratori: Alessandro Armellini, Veronica Bano
Ingegnere civile: Andrea Bernasconi
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La passerella in legno che sorvola il fiume Cassarate e collega il nucleo di Curtina (Val Colla – Lugano) con la strada cantonale, è un manufatto che risale al 1930. Il progetto originale è stato elaborato dall’Ufficio Tecnico Cantonale nel 1927 e la realizzazione risale al 1930. Il ponte è lungo 54.5 m, largo 2.60, ed è composto da un traliccio in legno coperto. Poggia su due pile in metallo. Si compone di 16 moduli quadrati di 3.4 m. Il parapetto originale era fuori norma ed è
attualmente stato provvisoriamente sostituito da una rete zincata, che garantisce la sicurezza della passerella. Il progetto prevede di intervenire secondo i principi del restauro conservativo salvaguardando il più possibile la materia originale del manufatto e riducendo gli interventi al minimo indispensabile. Si propone di realizzare un parapetto in più leggero e trasparente possibile. Il parapetto si compone di tre profili metallici longitudinali e continui. Il primo è un profilo a C
40 x 40 mm, posato a un’altezza di 100 cm dalla quota della piattabanda. Alla quota inferiore sono previsti due profili a L di 40 mm, posti rispettivamente a 75 e 10 cm dalla quota del calpestio. Tra questi due profili è fissata una rete metallica elettrosaldata con maglia di 40 mm. La rete si interrompe in corrispondenza delle strutture verticali del traliccio per lasciare vedere il legno. I profili metallici longitudinali sono continui e sono fissati alla struttura in legno.
The wood pedestrian bridge over the Cassarate river that connects the village of Curtina (Val Colla – Lugano) with the cantonal road was designed by the Cantonal technical office in 1927 and built in 1930. The roofed bridge is 54.5m long, 2.60m wide, it’s structure is made of wood trellises and it stands on two metal pile. It’s composed of 16 square modules 3.4m each. The original railing no longer complied with safety laws and has been temporally replaced by a metallic wire mash. The restoration project aims to keep as much as possible of the original structure intervening only where strictly necessary. It’s proposed to realize a new lighter railing as transparent as possible. The new railing is composed of three longitudinal continuous metal profiles. The first one is a 0 x 40 mm C profile laid 1m from the walking surface. Underneath it two 40mm L profiles are placed at 75cm and 10cm away from the walking surface. Between these two profiles there is an electro-welded wire net with a 40 mm mesh that stops at the vertical elements of the trellis to allow the wood to be seen. The longitudinal profiles are fixed to these structural wood elements and pass in front of it instead.