fotografie Alberto Canepa
Progetto: 2018 – 2020
Committente: Privato
Architetto: enrico sassi architetto sagl
Direzione lavori: enrico sassi architetto sagl
Collaboratori: Alessandro Armellini, Irene Lucca, Marco Mariotti
Ingegnere civile: Brenni Engineering
Interior Designer: Alice Truant Architetto
Impresa di costruzione: A. Lepori SA
Elettricista: Spinelli SA
Idraulico: Galli SA
Impermeabilizzazioni: Isoresine SA
Lattoniere tetto: Manz SA
Lattoniere terrazzo: Donada SA
Finestre: Giugni SA
Gessatore: Michele Vodola
Pittore: Cap color Sagl
Parquettista: Ceppi&Stoppa SA
Piastrellista: Gehri Rivestimenti SA
Tende esterne: Griesser AG
Tende interne: Dick&Figli SA
Camino: Progetto Camino
Cucina: Lacasa interior design SA
Cucina terrazza: MG Cucine Industriali SA
Falegname: Formazeta Sagl
Armadi: Expo Arredo SA
Mobili soggiorno e studio: Wood Work Lab S.r.l
Fabbro: ES Metalcostruzioni Sagl
Parapetti interni: F.lli Chiesa SA
Parapetti terrazzo: Arves s.n.c.
Giardiniere: Art & Giardini sagl
Asfalti: CPA SA
RISTRUTTURAZIONE VILLA LUGANO
L’edificio è una villa unifamiliare costruita nel 2009 a Lugano in una zona di case unifamiliari a confine con il bosco. La villa è stata realizzata su 3 livelli, due piani fuori terra e un piano seminterrato, il piano terra si affaccia su una terrazza con piscina. Il progetto si propone di migliorare le qualità estetiche di alcune parti esterne e interne dell’edificio e la ridistribuzione di alcuni spazi.
Internamente tutte le pavimentazione sono state cambiate con la posa del parquet, è stato fatto un rifacimento totale di bagni e cucina, aggiornato e implementato l’impianto elettrico e di illuminazione ed è stato aggiunto un nuovo camino. Sono stati sostituiti tutti i serramenti con elementi più minimali che creassero una continuità tra interno ed esterno.
Esternamente è stata creata una nuova pavimentazione attorno alla piscina anch’essa risanata e con posata una nuova finitura. La soletta del garage è stata trasformata in una nuova terrazza esterna di 45 mq raggiungibile per mezzo di una nuova scala e messa a norma con dei nuovi parapetti
VILLA RENOVATION LUGANO
The building is a single-family villa built in 2009 in Lugano in an area of single-family houses bordering the woods. The villa was built on 3 levels, two floors above ground and a basement, the ground floor overlooks a terrace with swimming pool. The project aims to improve the aesthetic qualities of some external and internal parts of the building and the redistribution of some spaces.
Internally all the flooring has been changed with the laying of the parquet, a total makeover of the bathrooms and kitchen has been done, the electrical and lighting system was updated and implemented and a new fireplace was added. All the windows and doors have been replaced with more minimal elements that would create one continuity between inside and outside.
Externally, a new flooring has been created around the pool, which has also been restored and a new finish has been laid. The garage floor was transformed into a new terrace exterior of 45 mq reachable through a new staircase